venerdì 22 gennaio 2010

Commuters Cars Tango

Il veicolo elettrico Tango è una sorta di tappa obbligata al 2010 North American International Auto Show a Detroit. E' uno dei più strani veicoli da guardare in mostra, ma è anche uno dei più sorprendenti.

Il Tango sembra sia stato tagliato a metà, ma secondo Rick Woodbury, CEO della Commuter Cars, questo piccolo veicolo ha la velocità e la sicurezza dei suoi coetanei a grandezza naturale.

Tango vanta in emissioni l'equivalente di 150 mpg, o 2 centesimi per chilometro, ma Woodbury crede che sarà l'esperienza di guida a far vendere questa macchina.

"Il Tango è inequivocabilmente la vettura più veloce del mondo, in qualsiasi situazione di traffico", ha detto il Top manager al North American International Auto Show di Detroit, spiegando che questa auto elettrica può raggiungere la velocità di oltre 130 miglia orarie e accelerare da 0 a 60 mph in circa 4 secondi.

Ma l'accelerazione significa poco quando sei bloccato in un ingorgo di traffico, ed è lì che le dimensioni del Tango offrono un vantaggio rispetto ai veicoli tradizionali.

Con una larghezza che rivaleggia con molte motociclette, Woodbury ha detto che il Tango può tagliare le corsie - letteralmente scivolando tra la auto incolonnate - in Stati come la California o alcuni in Europa dove legalmente è consentita tale manovra.

Il Tango sembra strizzare l'occhio al mercato di massa dei pendolari. Secondo il Dipartimento dei Trasporti statunitense, circa il 90 per cento di tutti gli spostamenti automobilistici coinvolgono un solo passeggero e durano meno di 30 miglia.

Il Tango attualmente costa circa 150.000 dollari in produzione, ma con l'aumento degli investimenti e la nuova tecnologia, secondo Woodbury il prezzo scenderà considerevolmente al punto che questo veicolo elettrico diventerà un'opzione conveniente per i pendolari americani.

Il Tango della Commuter Cars

Nessun commento:

Posta un commento