mercoledì 13 maggio 2009

Auto elettriche rumorose?

Silenziosa come una barca a vela: questa è l'auto elettrica che tutti noi immaginiamo e sognamo. Potrebbe esserci presto la fine del mito, la Ue infatti sta per discutere l'emissione di una norma che obbligherà queste auto a simulare lo stesso rumore delle altre macchine.
Auto elettriche rumorose per tutelare la sicurezza stradale, dicono a Bruxelles: perché auto che non emettono nessun rumore sarebbero troppo pericolose per bambini, non vedenti, pedoni o i ciclisti.

Un'auto elettrica rumorosa: la Smart della Brabus, che emette lo stesso suono di un motore 8 cilindri a V in stile americano.
Al momento, non si sa quale delle soluzioni possibili verrà adottata per risolvere il problema della "troppa silenziosità" delle auto elettriche. Un veicolo elettrico che viaggia a bassa velocità produce un livello quasi impercettibile per i pedoni, mentre a 60 chilometri orari il rombo eguaglia quello di un aspirapolvere. Le potenti associazioni di non vedenti sono state le prime a scendere in campo, e ora il rischio è che si scateni la fobia collettiva a considerare le auto elettriche un pericolo. L'altro rischio è che, in mancanza di una seria legislazione, si scateni l'altrettanto pericolosa inventiva dei piccoli fantasiosi produttori.

Se il legislatore Ue non interverrà presto, potremmo davvero trovarci in una specie di giungla dove le macchine faranno i rumori più strani?

Nessun commento:

Posta un commento