Ancora un post su auto elettriche sconosciute ai più: Ford Ranger EV. Prodotto tra il 1998 e il 2002 in circa 1500 esemplari, questo pick-up leggero è stato concesso in leasing a privati. Le prime versioni utilizzavano un pacco batterie al piombo-acido che si dimostrò poco efficace e affidabile, soprattutto in condizioni di elevata temperatura ambientale. Sostituite da un pacco batterie al nichel-metallidrato, alcuni esemplari hanno percorso circa 200.000 km senza particolari problemi. Le prestazioni più che sufficienti nell'utilizzo quotidiano del veicolo, con una velocità massima di 125 Km/h e un'autonomia di 100 km circa. Al termine del leasing i veicoli sono stati avviati alla rottamazione. Solamente grazie all'iniziativa di pochi premurosi amanti delle auto elettriche, i veicoli sono stati riscattati al costo simbolico di un dollaro e, dopo un costoso cambio di batterie, continuano a circolare sulle strade, coccolati dai loro proprietari.
giovedì 28 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento