Le auto elettriche sembrano una soluzione credibile per dire basta all'era del petrolio e accelerare verso il cambiamento.
Questa la conclusione emersa da una ricerca finanziata dal colosso petrolifero Exxon. Durante il 2008, recita, l'umanità consumerà 1.000 barili di petrolio ogni secondo di ogni singolo giorno. Più della metà viene utilizzato per la movimentazione di merci e persone. A questo ritmo non ci vuole molto ad immaginare come l'era dei combustibili fossili stia giungendo al crepuscolo.
Sembra evidente che automobili come la G-Wiz, l'auto elettrica più venduta nel Regno Unito, rappresentino la soluzione ideale per il colpo di grazia. Oltre alle zero emissioni, queste auto elettriche hanno dei costi di utilizzo bassissimi e beneficiano anche di parcheggi gratuiti, esenzioni da tasse varie e dalla congestion charge londinese.
La verità è che le auto elettriche sono invise in un'economia in cui le prime 6 compagnie al mondo operano nel settore dei prodotti petroliferi e 3 nell'industria automobilistica. C'è da auspicarsi forse che sia finalmente arrivato il momento della presa di coscienza o dovremo essere noi consumatori, con le nostre scelte, a costruire un futuro fatto di mobilità sostenibile?
martedì 29 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento