sabato 25 luglio 2009

Quali differenze tra le auto elettriche e le auto ibride?

Le auto che utilizzano sia motori elettrici che motori a combustione interna sono note come auto ibride. In tali veicoli, gli accumulatori vengono ricaricati da un motore a combustione interna.
I due propulsori sono adatti a coesistere in quanto hanno caratteristiche complementari. Il motore a combustione interna trasforma l'energia chimica del combustibile (di notevole densità energetica e facilmente approvigionabile dalla rete di rifornimento) con una efficienza accettabile, in particolare in alcuni punti di funzionamento. Il motore elettrico invece converte con una maggiore efficienza e versatilità un'energia disponibile a bordo in minori quantità.

Le auto elettriche più diffuse sono automobili vere e proprie, piccoli autocarri, veicoli per campi da golf, carrelli elevatori e veicoli simili. Esistono anche camion, moto, pullman e altri mezzi elettrici.
I veicoli elettrici hanno complessivamente una maggiore efficienza energetica rispetto a quasi tutti i motori a combustione interna. Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90%. Le auto elettriche non producono fumi di scarico né vapor d'acqua e, complessivamente, producono un inquinamento praticamente nullo se riforniti con energia prodotta da fonti rinnovabili.

Una nota auto ibrida.

Nessun commento:

Posta un commento